Tel.+39 049 8830675
E-mail: info@unicarve.it
Tel.+39 049 8830675
E-mail: info@unicarve.it
Associazione Produttori Carni Bovine
ORGANIZZAZIONE PRODUTTORI UNICARVE PER LA PROMOZIONE DELLA CARNE BOVINA DI QUALITA’
L’Organizzazione Produttori OP Unicarve, è una realtà che si è sempre posta come obiettivo la qualità dei prodotti agroalimentari e in particolare quella delle carni di bovini allevati nel rispetto di precisi e rigorosi disciplinari di produzione.
Il disciplinare del “Vitellone/Scottona allevato/a ai cereali” , afferente al Sistema Qualità Nazionale Zootecnica del MASAF, è lo strumento che serve ad ottenere le carni bovine di qualità riconoscibili tramite il marchio Consorzio Sigillo Italiano, e che OP da sempre si impegna a far conoscere e promuovere presso i consumatori di tutta Italia.
Le attività di promozione più recenti sono quelle svolte nel biennio 2022-2023 e per far capire l’impegno di OP vengono di seguito descritte.
Partecipazione ad evento di promozione realizzato il 27 maggio 2022 presso il ristorante Mistrò di Treviso a cui ha partecipato anche l’Assessore Regionale Federico Caner.L’attività si è svolta con successo di pubblico che ha partecipato alla degustazione di “battuta di carne al coltello di Vitellone/Scottona allevati ai cereali certificati con il Sistema di Qualità Zootecnia – SQNZ – identificato con il marchio-ombrello Consorzio Sigillò Italiano”.
27/06/2022 Meeting Hotel Crown Plaza – Padovaevento e stand con attività di informazione, animazione e degustazione ai partecipanti.
Partecipazione alla manifestazione “Tra Città e sapori” – Miss Venice Beach 2022 – Organizzazione di nr. 6 eventi:08 luglio 2022 – Jesolo15 luglio 2022 – Caorle22 luglio 2022 – Lido di Venezia24 luglio 2022 – Sottomarina29 luglio 2022 – Bibione05 agosto 2022 – Rosolina MareFinale 11 settembre a Sottomarina (VE) Per tutte le tappe, è stato allestito uno spazio delimitato con un gazebo attrezzato per organizzare degustazioni di “battuta di carne al coltello di Vitellone/Scottona allevati ai cereali certificati con il Sistema di Qualità Zootecnia – SQNZ – identificato con il marchio-ombrello Consorzio Sigillò Italiano”.
Presenza alla manifestazione “Veronella in Gradella 2022” del 10/07/2022, con un gazebo allestito autonomamente da Op Unicarve con attività di animazione e promozione del marchio Consorzio Sigillo Italiano associato al disciplinare Vitellone/Scottona allevati ai cereali certificati con il Sistema di Qualità Zootecnia – SQNZ. Durante tutta la manifestazione sono state organizzate attività di promozione ed informazione
2 ottobre 2022 – Partecipazione con gazebo a Oderzo Food Fest per organizzare attività di informazione e degustazioni di “battuta di carne al coltello di Vitellone/Scottona allevati ai cereali, certificati con il Sistema di Qualità Zootecnia – SQNZ – identificato con il marchio-ombrello Consorzio Sigillò Italiano”.
8 ottobre 2022 – Partecipazione con un gazebo allestito internamente nella sala dove UNAGA ha organizzato il Congresso Nazionale della Stampa Agricola, che si è tenuto a Cavallino Tre Porti (VE) presso il Centro Civico Comunale, con attività di degustazione di “battuta di carne al coltello di Vitellone/Scottona allevati ai cereali, certificati con il Sistema di Qualità Zootecnia – SQNZ – identificato con il marchio-ombrello Consorzio Sigillo Italiano”.
10 ottobre 2022 – Organizzazione del Meeting Hotel Crowne Plaza – evento e stand con attività di informazione, animazione e degustazione al pubblico.
23 ottobre 2022 – Partecipazione ad una manifestazione di solidarietà sociale (beneficenza) dal titolo “Solidarietà in Fermento”organizzata dall’Azienda Ca Vescovado a Lugugnana di Portogruaro (VE) per una loro raccolta fondi destinati all’iniziativa “Grappoli per la vita” con un gazebo allestito da Op Unicarve con attività di degustazione di “battuta di carne al coltello di Vitellone/Scottona allevati ai cereali certificati con il Sistema di Qualità Zootecnia – SQNZ – identificato con il marchio-ombrello Consorzio Sigillo Italiano”.
Partecipazione alla fiera Passione Veneta del 4 e 5 marzo 2023 a Vicenza, organizzata dall’Associazione Regionale Allevatori del Veneto (ARAV) con allestimento di gazebo con attività di animazione e degustazione di “battuta di carne al coltello di Vitellone/Scottona allevati ai cereali certificati con il Sistema di Qualità Zootecnia – SQNZ – identificato con il marchio-ombrello Consorzio Sigillo Italiano”.Durante tutta la manifestazione, compresa la cena di Gala organizzata dall’ARAV durante la Fiera, sono state fatteattività di informazione, animazione e degustazione al pubblico.
8-11 maggio 2023 Allestimento stand degustazioni alla fiera Tuttofood di Milano.
Attività di informazione, animazione e degustazione al pubblico, così come documentato nel resoconto fotografico allegato.
Organizzazione di un ciclo di workshop con operatori economici”
– Showcooking e degustazione con Macellaio Giovanni Cavasin
– Workshop “Carni Sostenibili e Fake News” con Dr.ssa Susanna Bramante e Macellaio Giovanni Cavasin
– Degustazione di battuta al coltello di Scottona allevata ai cereali con Disciplinare SQNZ
– Workshop: La filiera sostenibile e certificata incontra l’alta cucina con lo Chef stellato Davide Oldani – a seguire degustazioni a base di carne SQNZ
– Show-cooking e degustazione con Macellaio Giovanni Cavasin
– Show-cooking e degustazione con il cuoco di Masterchef Federico Francesco Ferrero organizzato con la collaborazione di Asprocarne Piemonte
Giovedì 11 maggio 2023
Show-cooking e degustazione con la Macellaia Monica Boero organizzato con la collaborazione di Asprocarne PiemonteWorkshop esperienziale con varie degustazioni di carne “Di Gusto in Gusto” con la Somellier della Carne Dr.ssa Elisa Guizzo organizzato con la collaborazione dell’OP Asprocarne Piemonte
26/06/2023 Meeting Hotel Crown Plaza – PadovaConvegno: Un “Piano di Settore” per il rilancio della zootecnia bovina da carne all’insegna della Qualità Sostenibile!
Partecipazione alla manifestazione “Tra Città e sapori” – Miss Venice Beach 2023 – Organizzazione di nr. 6 eventi:
07 luglio 2023 – Jesolo (VE)
21 luglio 2023 – Caorle (VE)
23 luglio 2023 – Rosolina Mare (VE)
28 luglio 2023 – Cavallino Tre Porti (VE)
30 luglio 2023 – Lido di Venezia (VE)
04 agosto 2023 – Bibione (VE)
06 agosto 2023 – Sottomarina (VE)
Finale 15 settembre a Portogruaro (VE)Per tutte le tappe, è stato allestito uno spazio delimitato con un gazebo attrezzato per organizzare degustazioni di “battuta di carne al coltello di Vitellone/Scottona allevati ai cereali certificati con il Sistema di Qualità Zootecnia – SQNZ – identificato con il marchio-ombrello Consorzio Sigillò Italiano”.
RASSEGNA STAMPA MISS VENICE BEACH 2023
Partecipazione “Veronella in Gradella 2023” del 09/07/2023 con un gazebo allestito autonomamente da Op Unicarve con attività di animazione e degustazione di “battuta di carne al coltello di Vitellone/Scottona allevati ai cereali certificati con il Sistema di Qualità Zootecnia – SQNZ – identificato con il marchio-ombrello Consorzio Sigillo Italiano”.
Durante tutta la manifestazione sono state organizzate attività di informazione, animazione e degustazione al pubblico, così come documentato nel resoconto fotografico allegato.