Tel.+39 049 8830675

E-mail: info@unicarve.it

IN MEMORIA DEL PROF. ULDERICO BERNARDI

8 Aprile 2021

Unicarve partecipa al dolore della Famiglia, del mondo della cultura e degli amici del Prof. Ulderico Bernardi, per la sua recente scomparsa.

Scrittore, profondo conoscitore della cultura contadina ed estimatore del lavoro degli allevatori, il Prof. Ulderico Bernardi lo ricordiamo con grande affetto ed ammirazione, anche per aver scritto l’introduzione al libro “UOMINI E CARNE. Un viaggio dove nasce il cibo”, redatto nel 2009 da Andrea Guolo e Gian Omar Bison, in occasione del decennale di costituzione di UNICARVE.

Un libro da leggere tutto d’un fiato, con numerose interviste a vari protagonisti dello scenario zootecnico che, a leggerle oggi, sembrano scritte …il giorno prima, con un finale, preludio del Piano Carni Bovine Nazionale, oggi di stretta attualità.

Il Prof. Ulderico Bernardi, in sei pagine del libro “Uomini e Carne” ripercorre la storia dell’agricoltura e della zootecnia, iniziando con una frase simbolo che ricordiamo:

Due milioni e mezzo di anni fa l’uomo ha imparato a mangiare la carne. Così hanno stabilito i paleontologi. E da allora è cresciuto in forza, intelligenza e bellezza.”

In memoria ed onore del Prof. Ulderico Bernardi, pubblichiamo la sua introduzione al libro “Uomini e Carne”.

Alla Famiglia, le nostre più sentite condoglianze.

Fabiano Barbisan
Presidente Associazione Produttori Carni Bovine Unicarve

UOMINI E CARNE_INTRODUZIONE DI ULDERICO BERNARDI

FacebookTwitterGoogle+Condividi