Tel.+39 049 8830675

E-mail: info@unicarve.it

SIMULAZIONE PAGAMENTI PAC 2023-2027. CONFRONTO CON SITUAZIONE ATTUALE. GUADAGNI O PERDITE?

7 marzo 2022

Il 31/12/2021 il Mipaaf ha inviato a Bruxelles il Piano Strategico Nazionale, per l’approvazione da parte della Commissione europea, che dovrebbe regolare la nuova PAC 2023-2027 in Italia.

Il Piano concordato da Mipaaf, Regioni e Organizzazioni Sindacali, non ha tenuto conto delle richieste degli allevatori di bovini da carne, riuniti nell’AOP Italia Zootecnica, più volte reiterate lo scorso anno ed in particolare:

– NON è stato inserito negli ECO-SCHEMI la possibilità di utilizzare, in alternativa a “SQNBA + Pascolo” anche il Disciplinare “Allevamenti Sostenibili”.

– NON è stato recepito di riunire in un unico plafond, con tre livelli di pagamento, l’Aiuto Accoppiato (1° Etichettatura Facoltativa – 2° SQNZ/IGP – 3° Allevamenti Sostenibili).

– NON è stata accolta la richiesta di istituire una OCM Carni Bovine.

Se a queste criticità uniamo la RIDUZIONE dei pagamenti diretti per effetto del sistema applicato dall’Italia, il quadro per la zootecnia bovina da carne dal 2023 in avanti si presenta a tinte veramente fosche.

Per darvi modo di simulare il livello di contribuzione della nuova PAC 023-2027, abbiamo predisposto con il Prof. Samuele Trestini, dell’Università di Padova un primo modello di calcolo su foglio Excel che vi invitiamo ad utilizzare.

Invitiamo le aziende di allevamento ad inserire i dati della propria azienda nelle caselle in giallo ed in automatico usciranno i valori dello scenario attuale, del 2023/2027, relativamente ai pagamenti spettanti, con calcolo immediato delle eventuali perdite.

Non sarebbe male che ci fosse anche una informazione (da inviarci all’indirizzo info@unicarve.it) su quanto l’azienda perderà (o guadagnerà) per darci modo di intervenire con forza verso il MIPAAF (Regioni e Organizzazioni Sindacali) quando il Piano Strategico Nazionale riornerà da Bruxelles con le eventuali osservazioni e le correttive richieste, per tentare di modificarlo.

Per aprire il modello di calcolo cliccare qui: Simulazione calcolo Pagamenti Pac 2023_2027

FacebookTwitterGoogle+Condividi