Tel.+39 049 8830675

E-mail: info@unicarve.it

RIUNIONE ORGANIZZATIVA SETTORE VITELLI A CARNE BIANCA

22 settembre 2016

La scrivente Associazione sta cercando da tempo di organizzare il settore dei vitelli a carne bianca per sostenere tale sistema di allevamento.

Purtroppo, la scarsa coesione e disponibilità a partecipare, dipesa anche dalle modalità di gestione degli allevamenti, sempre più con formule di soccida e la “delega ad altri”, che vanno in “ordine sparso” a gestire la politica agricola, fanno si che si parli molto ma non si ottengano risultati.

Su questi argomenti, Unicarve è più volte intervenuta, anche per ottenere “aiuti accoppiati” al settore, cercando di organizzare un “unico tavolo d’azione”, sulla base di progetti, sempre disatteso per “fughe in avanti” di altri o prese di posizione contrarie.

Ciò premesso, riteniamo sia quindi necessario fare chiarezza su tali argomenti e spiegare una volta per tutte i progetti e le idee di Unicarve a sostegno del settore, organizzando una apposita riunione per capire se sono condivise, “contarci” e concordare cosa fare in futuro.

Siamo pertanto ad invitare tutti gli allevatori di vitelli a carne bianca interessati a partecipare all’incontro che organizziamo per il giorno mercoledì 28 settembre 2016, alle ore 10.30 presso la BIBLIOTECA COMUNALE – Piazzetta Donatore AVIS/AIDO – VEDELAGO (TV), con i seguenti argomenti all’ordine del giorno:

– le basi del progetto “QUALITA’ / MARCHIO” per la carne di vitello a carne bianca;

– il problema del Disciplinare di qualità respinto dal Mipaaf;

– il “problema aiuti accoppiati” come è stato gestito e cosa non bisogna fare per perdere altre opportunità (che ci potranno essere);

– Le adesioni alla Misura 3.1 (PSR) finanziate dalla Regione Veneto per la certificazione del “Vitello al latte e cereali” e la nuova imminente apertura del bando;

– L’Interprofessione per il settore dei vitelli a carne bianca, a cosa serve, a chi serve, come andrebbe organizzata.

FacebookTwitterGoogle+Condividi