Tel.+39 049 8830675

E-mail: info@unicarve.it

MODELLO 4 INFORMATIZZATO: NUOVE INDICAZIONI OPERATIVE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

7 agosto 2017

Nuova circolare del Minsalute che conferma l’entrata in vigore dal 2 settembre 2017 dell’obbligatorietà di utilizzo del Modello 4 informatizzato. DEROGHE: nel caso la zona non sia coperta da collegamenti internet soddisfacenti l’azienda può auto-dichiarare l’impossibilità ad utilizzare il Modello 4 informatizzato (ai sensi del DPR 445/2000) con la seguente formula:
– Il sottoscritto…….legale rappresentante dell’azienda ……….. dichiara di non poter utilizzare il Modello 4 informatizzato per l’assenza di connessioni internet adeguate e, di conseguenza, continuerà ad utilizzare il Modello 4 cartaceo sino a quando il problema non sarà risolto.
Il Minsalute sta anche predisponendo una APP per utilizzare il Modello 4 da Smartphone, previa dotazione di Carta Nazionale dei Servizi da parte dell’azienda.
UNICARVE il 21 agosto ed il 28 agosto organizza altri 2 incontri di aggiornamento ed informazione sull’utilizzo del Modello 4 e (importantissimo) la REGISTRAZIONE DIRETTA DEI BOVINI IN ANAGRAFE (per evitare di perdere i premi accoppiati!!).
La circolare del Minsalute chiude, “lasciando aperta una porta” all’utilizzo del Modello 4 CARTACEO (per chi non è in grado di compilare quello informatizzato) con questa frase:
“Infine si invitano le Autorità in indirizzo impegnate in attività di controllo a voler tenere in considerazione, nel corso della fase di prima applicazione dell’obbligo, di tutte quelle situazioni di forza maggiore, di urgenza e/o emergenza, di rischio per il benessere e la sanità animale e la salute pubblica che potrebbero ostacolare o non consentire la compilazione informatizzata del modello 4.”
Ovvero, non essendo previste SANZIONI, si può continuare ad utilizzare il Modello 4 cartaceo. In ogni caso UNICARVE consiglia caldamente di attrezzarsi per informatizzare totalmente l’azienda, sotto ogni profilo!!

NOTA MINISTERO SALUTE 18559 DEL 4 8 2017_DM 28 06 2016_MOD4 INFORMATIZZATO_INDICAZIONI OPERATIVE

FacebookTwitterGoogle+Condividi