Tel.+39 049 8830675

E-mail: info@unicarve.it

La nascita del marchio QV

UN PO’ DI STORIA
Nel 2006 Unicarve elabora il primo vero Piano Carni Bovine Nazionale con principale pilastro il Sistema di Qualità  Nazionale per “dare un nome alla carne bovina prodotta in Italia” con un marchio istituzionale da poter comunicare ai consumatori.
Nel 2007 Unicarve “riscopre” una legge inutilizzata sino a quel momento, la Legge Regionale n. 12 del 2001. Conoscendo il mondo agricolo e le “ansie” di molti protagonisti della politica agricola organizzata, riunisce alcuni soggetti per discutere sull’opportunità  di revisionarla ed applicarla.
Nasce il Team “Progetto Qualità  Veneto – Filiera Carni Bovine” e si decide di inviare una lettera all’allora Vicepresidente della Regione Veneto, Luca Zaia, era il 3 dicembre 2007.

pdf Scarica la lettera

La risposta di Zaia non si fa attendere ed il 22 gennaio 2008 arriva la conferma della disponibilità  della Regione ad iniziare il percorso di revisione.

pdf Risposta Zaia

Dopo non poche riunioni, lettere, ecc.., arriviamo ai giorni nostri, saltando tutto il resto della storia (che pubblicheremo in apposito archivio dopo l’implementazione del sito web Unicarve) e finalmente il 18 settembre 2014, l’Assessore all’Agricoltura Dr. Franco Manzato, sdogana la Legge Regionale 12/2001 ed al Palazzo della Ragione a Padova, presenta alla stampa, ufficialmente il marchio QUALITA’ VERIFICATA!!