Tel.+39 049 8830675

E-mail: info@unicarve.it

La Formazione

ORGANIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE RIVOLTI AGLI IMPRENDITORI AGRICOLI

La formazione è diventata nell’attività  zootecnica fondamentale per rispondere ai requisiti previsti sia dalla Direttiva CE 98/58 in tema di Protezione degli animali che del D.Lgs 81/2008 per quanto riguarda la Sicurezza sul lavoro. Le norme oggi vigenti prevedono un percorso formativo OBBLIGATORIO per tutti gli allevatori che sono tenuti a dimostrare la partecipazione a queste attività  esibendo nel corso dei controlli (previsti anche nell’ambito della Condizionalità), gli attestati di partecipazione che di volta in volta vengono rilasciati.

Unicarve propone annualmente  numerosi appuntamenti formativi che rispondono ai requisiti previsti per legge, dando inoltre la possibilità  agli allevatori di confrontarsi con esperti del settore. I corsi riguardano:

!!!   PROPOSTA ATTIVITA’ FORMATIVA ANNO 2017/2018   !!!

PRESENTAZIONE CORSI

MODULO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

 

*******************************************************************************

IL BENESSERE ANIMALE (per tutti gli allevatori responsabili dell’allevamento)

LA SICUREZZA SUL LAVORO (per tutti gli imprenditori singoli o associati titolari di azienda agricola )
I corsi sono generalmente serali, aperti a tutti gli imprenditori agricoli, completamente gratuiti e sono organizzati in periodi dell’anno in cui le attività  in campagna sono meno pressanti per cui diventa più agevole partecipare.

L’ANALISI SENSORIALE DELLA CARNE
Obiettivi formativi: Imparare le informazioni di base sulle caratteristiche qualitative delle carni e sui fattori che ne influenzano la qualità.
Contenuti: Conoscere i metodi di valutazione della qualità  della carne (il metodo analitico e il metodo edonistico), le caratteristiche degli alimenti suscettibili di valutazione sensoriale (aspetto, odore e sapore e consistenza), assaggio e valutazione di diverse tipologie di carne.

I PROCESSI DI LAVORAZIONE DELLA CARNE BOVINA
Obiettivi Formativi: Imparare a distinguere le regioni anatomiche del bovino e la loro suddivisione in tagli commerciali. Acquisire le competenze minime per disossare, sezionare e predisporre i tagli della carne per la trasformazione in insaccati, tagli da cucina o per la vendita quale prodotto fresco. Conoscere i migliori impieghi in cucina e le migliori pratiche culinarie per i vari tagli.
Contenuti: Basi teoriche sulla sicurezza nell’impiego degli strumenti principali utilizzati nelle fasi di lavorazione della carne. Classificazione e nomenclatura dei tagli nelle regioni anatomiche del bovino. Attività  pratica di sezionamento, disossatura e preparazione dei tagli del bovino.

INFORMATIZZAZIONE MODELLO 4
Per l’allevatore che vuole approfondire le modalità di compilazione del MODELLO 4 INFORMATIZZATO, in collaborazione con CREV – IZSVe di Legnaro (PD), sono stati organizzati corsi gratuiti per spiegare come utilizzare i supporti informatici per compilarlo e fare delle prove pratiche.
MODELLO 4 INFORMATIZZATO_PRESENTAZIONE
PROCEDURA PER ATTIVAZIONE ALLEVATORI SULLA BANCA DATI REGIONALE

********************************************************************************

Per che fosse interessato a partecipare ai corsi organizzati da Unicarve, al fine di programmare nel miglior modo possibile l’attività, invitiamo a segnalare il proprio interesse inviando una mail all’indirizzo info@unicarve.it oppure telefonando al n. 0498830675. Lascia il tuo nominativo e verrai ricontattato alla prossima apertura delle iscrizioni.