Tel.+39 049 8830675

E-mail: info@unicarve.it

PSR VENETO 2014/2020 – MISURA 2.1.1

LOGHI PSR QV

OP Unicarve, OP Azove e Unicarve Associazione Produttori contano una base associativa che da anni viene seguita sulle maggiori problematiche aziendali offrendo consulenze tecniche e gestionali che già si inquadrano negli obbiettivi previsti dalla consulenza proposta nell’ambito della misura 2.1.1. Focus Area 3A.3.2 – Consulenza orientata al benessere animale – bovini da carne.
Grazie alla Misura 2.1.1 finanziata dal PSR regionale sarà possibile soffermarsi con le imprese per approfondire le più importanti problematiche in essere per quanto riguarda in particolare il benessere animale e trovare all’interno delle stesse aziende strategie innovative, fornire elementi che permettano un miglioramento delle condizioni di benessere degli animali in allevamento, dare informazioni per migliorare le perfomance produttive, la redditività dell’azienda, nonché suggerire modalità al fine di rispondere alle esigenze dei nuovi standard qualitativi della carne richiesti dal mercato.

Misura: Tipo d’intervento: 2.1.1
Codice Misura: Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole
Codifica 3A.3.2: Consulenza orientata al benessere animale
Obiettivi:
• fornire elementi al fine di migliorare le condizioni di benessere animale negli allevamenti da carne in un’ottica di filiera;
• dare informazioni per migliorare le prestazioni economiche dell’allevamento;
• suggerire modalità al fine di rispondere alle esigenze dei nuovi standard qualitativi della carne richiesti dal mercato.

Descrizione del servizio:
Nella prima fase di check-up, il consulente ottiene dall’impresa le informazioni sui così detti “indicatori sentinella” avvalendosi del sistema semplificato predisposto da CREA-PB e sulla base dei dati raccolti analizza la situazione tecnico-economica individuando eventuali punti critici dell’allevamento.
Nella seconda fase, il consulente effettua almeno tre visite in azienda, in cui viene monitorato e analizzato l’andamento degli “indicatori sentinella” individuati, verificando i risultati ottenuti e fornendo suggerimenti in merito alle soluzioni strutturali e gestionali da adottare, al fine del superamento dei fattori in grado di influenzare negativamente gli indicatori sentinella.

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Organizzazione Produttori Bovini da Carne di Qualità Certificata UNICARVE
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

SCHEDA ADESIONE CONSULENZA_2019_PSR_MIS 2

Scheda informativa Consulenza Aziendale 2019

PAC 2019 Termini e scadenze domande

PAC 2019 le novità sui titoli

PAC 2019 le novità sui pascoli